Inclusione sociale

Di seguito tutti i progetti in fase di realizzazione e già conclusi inerenti all’inclusione sociale

IN PARTENZA

SPIN – Sportello per l’Inclusione sociale attiva
Il progetto proposto prevede l’apertura di uno sportello informativo presso il quale intercettare almeno 100 soggetti che presentano problematiche di fragilità sociale e socioeconomica ai quali erogare una serie di attività trattamentali atte a fornirgli una serie di strumenti che gli possano permettere da un lato a superare le proprie insicurezze. Ad una parte di essi (circa 40), si prevede di organizzare un supporto motivazionale, di orientamento, psicologico e sociale così da strutturare e definire le sue caratteristiche e le sue capacità per permettergli un corretto reinserimento sociale e lavorativo.
Partner che hanno aderito al progetto:
– ASL Roma 3
Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale OdV
Villa Maraini Società Cooperativa Sociale Srl Onlus

IN CORSO

Housing Sociale
La casa e l’abitare sono dimensioni fondamentali per la qualità della vita soprattutto per le persone svantaggiate che affrontano una particolare fragilità, come chi sta cercando di riconquistare una piena autonomia a seguito di difficoltà provocate dall’utilizzo di sostanze. Il progetto è rivolto in modo mirato a ex-tossicodipendenti che, avendo già concluso il proprio percorso all’interno delle comunità, hanno la necessità di essere ospitati temporaneamente in attesa di impiego. Attualmente la struttura sta ospitando tre persone provenienti dai percorsi della Fondazione Villa Maraini.

Per contribuire a questo progetto vai alla pagina #SOSTENIAMOCI

CONCLUSI

Un Passo alla Volta 2019 – 2023
Progetto di presa in carico, orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale attività a favore di soggetti detenuti di età compresa tra i 25 e i 54 anni. Le attività prevedono un percorso propedeutico svolto attraverso azioni di presa in carico di orientamento, empowerment, e counseling psicologico attuato secondo le antropologie applicate alla criminologia riabilitativa e tratta mentale, nonché l’ erogazione di laboratori formativi di cucina e di serigrafia atti a fornire delle conoscenze specifiche ai beneficiari e tali da permettergli di apprendere un mestiere e di entrare nel mondo del lavoro.

Lavoro in Sicurezza – 2022
L’obiettivo del progetto è contrastare la marginalità sociale, la precarietà economica nonché il ritorno alla criminalità attraverso la crescita dell’individuo, la formazione specializzata e l’inserimento lavorativo in un contesto turistico-sociale quali le manifestazioni estive e gli eventi culturali. Verranno rilasciati per i sei beneficiari, attraverso i partner della Cooperativa, attestati sia dell’area della sicurezza sia del soccorso quali:

  • Attestato di addetto al Safety
  • Attestato di primo soccorso
  • Attestato di rischio incendio elevato

Laboratorio di Inclusione Sartoriale Attiva – 2021
Le alte professionalità del cinema si mettono a disposizione delle detenute della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia per realizzare un laboratorio di sartoria che consentirà alle beneficiarie di acquisire le capacità per il confezionamento delle divise delle attività svolte all’interno della Casa Circondariale nonché i “trucchi e segreti” per un eventuale sviluppo lavorativo nel settore sartoriale.

Il progetto, ideato da La XIII Società Cooperativa Sociale a r.l. Onlus, è stato promosso attraverso la piattaforma di promozione dell’Associazione Roma Best Practices Award attraverso i suoi media partner quali: Ansa, Rai, TgR Lazio, Telesia, Voicebook Radio, Radio Impegno, Leggo e Roma Today. Il Laboratorio di Inclusione Sartoriale Attiva (L.I.S.A.) ha previsto, inoltre, l’erogazione di una serie di interventi d’inclusione nei confronti di detenute sottoposte ad un provvedimento definitivo di condanna in regime di media sicurezza senza aggravanti di pericolosità sociale in merito al loro empowerment sociale.

Non è Natale se non è per tutti – 2020
Torroni, cioccolatini e un pacchetto di mascherine: questo il contenuto dei pacchi dono che saranno consegnati domani, vigilia di Natale, agli studenti-detenuti di Rebibbia Femminile, Rebibbia Terza Casa e Rebibbia Reclusione.
Il regalo è stato realizzato grazie al sostegno de La XIII Società Cooperativa Sociale a r.l. Onlus, dell’Associazione Roma Best Practices Award e al contributo di Unicoop Tirreno.

La Casa di Anita – dal 2016 al 2017
“La casa di Anita”, è un progetto co-finanziato con il 5×1000 di Chiesa Valdese che ha aiutato ex detenute con precedenti esperienze di tossicodipendenza che si sono trovate in una fase personale e professionale di stallo e che hanno necessitano di un orientamento globale per evitare la possibilità di recidiva e per sviluppare le proprie risorse personali.

La Cayenne – dal 2010 al 2016
Progetto di reinserimento socio lavorativo di ex tossicodipendenti di ed ex detenuti attraverso la gestione della spiaggia libera attrezzata sita in Lungomare Paolo Toscanelli 137 (Ostia Lido Roma). Durante il periodo estivo, le attività svolte quali pulizia dell’arenile, chiosco bar e servizi alla balneazione, hanno permesso alla cooperativa di reinserire nel tessuto sociale circa 15 soggetti svantaggiati ogni anno.

S.O.S. Papà – 2015
S.O.S. (Sostegno Orientamento Separati) Papà, finanziato dalla Regione LAZIO, in collaborazione con Villa Maraini Cooperativa Sociale S.r.l Onlus, si svolge sul territorio corrispondente ai distretti socioassistenziali Roma RMH, ed ha quale finalità quella di offrire ai padri separati un servizio di accoglienza con la fornitura di pasti e alloggio temporaneo, sostegno psicologico e legale.

Servizio Centro Residenziale di Reinserimento – dal 2013 al 2015
Accoglienza abitativa e orientamento lavorativo a favore di ex tossicodipendenti al termine del programma terapeutico. Servizio affidato dall’ Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze di Roma Capitale.

Reli -Cooperiamo insieme: nuovi percorsi integrati – 2012/2014
Progetto di reinserimento socio lavorativo ex tossicodipendenti o in trattamento, promosso e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Regione Sardegna.

Cambiare è possibile – 2013
Campagna informativa destinata a persone appartenenti alle categorie svantaggiate, finalizzata alla sensibilizzazione contro la dipendenza da gioco d’azzardo compulsivo (GAP), ex Municipio XVIII di Roma Capitale.

Spazio Incontro – 2012
Progetto per la realizzazione di servizi di inclusione sociale e di sostegno alla persona, rivolto a cittadini stranieri richiedenti asilo e rifugiati politici per conto di Roma Capitale, Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute, U.O. Popolazioni Migranti e Inclusione Sociale.

Formazione on the job – 2011
Azioni di coordinamento e accompagnamento per l’autopromozione individuale e l’inserimento socio lavorativo di migranti con permesso di soggiorno per richiedenti asilo e protezione umanitaria per conto di Roma Capitale, Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute, U.O. Popolazioni Migranti e Inclusione Sociale.
Prevenzione giovani e Peer Education – 2010/2011
Centro di prevenzione e azioni di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione di stili di vita sani, utilizzando il modello della Peer education come metodologia d’intervento, all’interno delle dinamiche di gruppo del mondo giovanile, al fine di sollecitare la partecipazione e il protagonismo dei ragazzi.

Orientamento e inserimento lavorativo – 2010
Progetto realizzato sul territorio comunale di Roma, a favore di persone che seguono programmi di recupero dalla tossicodipendenza oppure in prossimità di uscita.

Advenae – 2009/2010
Progetto rivolto agli Ospiti del Centro Enea di Roma, per rifugiati politici e richiedenti asilo. Inserimento socio–lavorativo nel settore delle aree verdi, dei servizi alla balneazione e con alfabetizzazione informatica.

Oasi Blu – 2009/2010
Presa in carico, accompagnamento e animazione rivolta agli anziani del Comune di Roma durante il soggiorno al mare presso la spiaggia libera ad Ostia Lido.

Inserimento Lavoro – 2007/2008
Progetto con Italia Lavoro Spa per l’inserimento socio-lavorativo di persone che hanno usufruito dell’indulto, attraverso l’attivazione di un progetto formativo e di orientamento.