La XIII Società Cooperativa Sociale a.r.l. ONLUS nasce nel 2001 come spin off della Villa Maraini Cooperativa Sociale s.r.l. Onlus nel corso del Progetto Spazi Due, per poi divenire completamente autonoma. Conservando lo scopo principale di poter fornire assistenza e integrazione sociale e lavorativa ai cittadini, con particolare riguardo a quelli appartenenti alle categorie svantaggiate.
La Cooperativa iscritta alla sezione B dell’albo regionale delle cooperative sociali e dei consorzi in base alla Legge italiana 381/91, svolge attività diverse, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone con enormi difficoltà di inclusione sociale, creando opportunità di lavoro per quelle persone che altrimenti ne sarebbero escluse: tossicodipendenti in trattamento, ex tossicodipendenti, ex detenuti, detenuti in misure cautelari o alternative.
Nel corso degli anni la Cooperativa si è impegnata in diverse attività, tra cui gestione di attività balneari, manutenzione di parchi e giardini e servizi alla persona, specializzandosi dal 2016 nella creazione e gestione degli eventi (progetto sociale TeverEstate), attività di servizi di ristoro, formazione ed empowerment alla persona (tossicodipendenti in trattamento, detenuti, etc..).
MISSIONE ISTITUZIONALE DELLA COOPERATIVA
E’ lo sviluppo del benessere fisico e psichico delle persone con particolare riguardo a quelle svantaggiate e l’integrazione sociale e occupazionale delle persone a rischio di esclusione sociale. La Cooperativa non ha finalità speculative e, ispirandosi ai principi della mutualità e della solidarietà sociale, si propone di gestire attività volte a favorire l’occupazione dei soggetti in svantaggio sociale attraverso:
- La progettazione, il sostegno e la realizzazione di progetti di integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91 attuati in proprio o in collaborazione con altri Enti e/o Associazioni;
- La promozione e sviluppo di iniziative imprenditoriali a carattere sociale;
- La gestione di attività formativa per persone in cerca di occupazione, realizzate anche con l’ausilio degli Enti Locali, Regionali, Statali e della Comunità Europea;
- La promozione di iniziative di divulgazione e sensibilizzazione sull’integrazione ed emarginazione sociale rivolte alla cittadinanza;
- informazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini ed agli enti pubblici, sui problemi dell’emarginazione, dell’integrazione sociale e lavorativa, del benessere e della salute.
FINALITA’ SOCIALI
Scopo principale della Cooperativa, è di poter fornire assistenza e integrazione sociale e lavorativa ai cittadini, con particolare riguardo a quelli appartenenti alle categorie svantaggiate: tossicodipendenti, ex tossicodipendenti, detenuti in misura cautelare e/o alternativa, ex detenuti e svantaggiati in genere attraverso:
- La creazione di nuovi posti di lavoro nei quali inserire queste persone provenienti dal disagio sociale
- Aiutare e sostenere l’occupazione per soggetti in grave condizione economica
- Sviluppare le potenzialità dei soggetti, accrescendone le autonomie, favorendo il ruolo di protagonista della propria vita sostenendone le motivazioni e potenziando le capacità personali attraverso l’acquisizione di specifiche competenze lavorative
Tramite il reinserimento sociale e lavorativo, la persona può ricominciare a vivere in un ambiente operativo diverso dal precedente e può finalmente vedere realizzati i suoi diritti e suoi doveri, superando i pregiudizi e le diffidenze di una società che, spesso, li ha tenuti ai margini.
Gli obiettivi che la Cooperativa si prefigge raggiungere dall’empowerment alla persona sono:
- Investire su se stessa;
- Riconoscere le proprie attitudini aumentando la motivazione per realizzarle
- Reinserirsi nella società sia socialmente che lavorativamente
- Sviluppare conoscenze professionali attraverso corsi di formazione di base e specifici
- Recuperare l’importanza di reinserirsi nel tessuto sociale attraverso il lavoro
- Affrontare, anche emotivamente, la nuova realtà e le nuove sfide che li attendano
MODALITA’ D’INSERIMENTO
Le persone che arrivano alla Cooperativa, provengano da situazioni simili e hanno problematiche comuni rispetto alla devianza, ma con esigenze e priorità diverse a livello personale. Per tal motivo la Cooperativa predispone un percorso di intervento mirato per ognuno di loro. E’ possibile rendere questi percorsi personalizzati e dinamici attraverso la formazione, l’orientamento, la focalizzazione delle proprie attitudini e l’assunzione delle proprie responsabilità.
Il tipo di formazione utilizzata fino al 2015 è stata unicamente quella “on the job”, in quanto ha permesso sperimentare sul campo le nozioni acquisite, sia che si tratti del settore giardinaggio, che del settore delle attività connesse alla balneazione. In alcuni casi, le persone più coinvolte e predisposte, sono state formate a diventare “peer educator”, ossia formatori tra pari, molto utile non solo per la persona stessa che si sente investito di responsabilità e prende consapevolezza delle sue potenzialità, ma anche per i nuovi arrivati che non solo accettano di più il rapporto con una persona che ha fatto il loro stesso percorso, ma la prendono come esempio e stimolo per la propria realizzazione.
Dal 2016, in tutte le iniziative della Cooperativa, le persone svantaggiate vengono inserite con la possibilità non solo di essere formati attraverso la metodologia “on the job”, ma soprattutto attraverso la formazione specializzata con rilascio di attestati di frequenza. Questo consente ai beneficiari di maggiori chance per i futuri lavori e consente i beneficiari di sentirsi maggiormente liberi e partecipi.
La motivazione al cambiamento, al lavoro ed all’autonomia sono gli obiettivi alla base del lavoro della Cooperativa che cerca di essere un trampolino di lancio per queste persone, che una volta preparate e sicure, possono riprendere in mano le redini della propria vita e sperimentarsi nel lavoro all’esterno.
ORGANIZZAZIONE INTERNA
La XIII Società Cooperativa Sociale a.r.l. Onlus ha un’organizzazione interna molto dinamica, nonostante abbia piccole dimensioni, perché si avvale del contributo sia di soci senza situazioni di svantaggio, sia di soci con documentata situazione di svantaggio, oltre alla collaborazione di personale esterno (docenti per la formazione, psicologi, sociologi etc..) utilizzati nella realizzazione sia di progetti che di iniziative.
L’integrazione di tutti per uno scopo comune, è il punto di forza su cui ruotano tutti gli interventi della Cooperativa.